Tunnel solari per illuminare gli ambienti

I tunnel solari, soluzioni d’illuminazione passiva

I tunnel solari, soluzioni tecnologiche inusitate, anzi direi sconosciute ai più, sono sistemi d’illuminazione passiva che incanalano i raggi solari all’interno di “tubi” riflettenti, concentrandoli e “trasportandoli” il più lontano possibile dalla fonte.

Essi permettono la diffusione di luce naturale all’interno di ambienti privi di finestre o lucernari, consentendo a fronte della spesa iniziale, un notevole risparmio di energia sul lungo periodo.

Alvar Aalto
Alvar Aalto, Viipuri Library, Russia, 1936

Quando si presenta la necessità di installare tunnel solari?

Se ne presenta l’opportunità, più che la necessità, quando non è possibile per motivi tecnici installare finestre o lucernari a diffusione diretta:

  • Quando ad esempio bisogna by-passare interi piani o sottotetti, per altezze massime di 6,00 metri e richiedendone l’autorizzazione agli aventi diritto (servitù);
  • Quando è preferibile disporre di luce diffusa piuttosto che di luce diretta (per esempio nelle biblioteche o in luoghi pubblici ove l’abbagliamento solare e l’effetto serra possono rivelarsi controproducenti e indesiderati);
  • Nei locali seminterrati privi di finestre, nei vani ciechi o poco illuminati in generale;
  • Per creare effetti di luce in movimento dovuti al passaggio delle nuvole, come negli innovativi prodotti Velux;
  • Per integrare “gratuitamente” le luci artificiali esistenti.

Come funzionano?

L’intero sistema è costituito da un lucernario captante, un tubo riflettente che trasporta i raggi luminosi ed un diffusore interno che lo restituisce nell’ambiente.

Soluzione “Solatube”

Il funzionamento dei tunnel solari si basa sul rapporto tra la superficie d’incidenza del lucernario captante e la lunghezza del tratto che trasporta i raggi luminosi.

La geometria dei lucernari è studiata per massimizzare il grado d’incidenza dei raggi solari ed evitare il più possibile l’ingresso in senso parallelo; I tubi riflettenti sono generalmente realizzati in leghe di alluminio che assicurano una capacità riflettente del 98% circa; La plafoniera ed il diffusore interni possono essere infine orientati per ottenere risultati d’effetto durante tutto il giorno.


Dove si installano?

Principalmente su tetti e terrazze, previo consenso dei condomini se di proprietà non esclusiva e passanti possibilmente nei vani tecnici e nei sottotetti, così da limitare al minimo interventi di demolizione e impermeabilizzazione. Tuttavia, è possibile installarli anche in facciata, purché abbiano una sufficiente superficie captante e buona esposizione, ovvero da est a ovest, passando per il sud.

Internamente possono essere installati un qualsiasi ambiente residenziale, commerciale o produttivo, ovviamente in locali dotati di poca illuminazione naturale (ad esempio corridoi, scantinati, vani ciechi, sottotetti, etc.)

Che costi hanno e quanta luce diffondono realmente?

A tal proposito ho scoperto questo utile strumento per calcolare il rendimento del dispositivo:

http://www.velux.it/prodotti/tunnel-solare/calcolatore

Inserendo:

  • le caratteristiche geometriche del vano, altezza compresa;
  • distanza del locale sovrastante (sottotetto o terrazzo);
  • esposizione;
  • inclinazione della falda del tetto.

Sarà possibile determinare una stima dei costi ed il rendimento in termini di illuminamento.

Ad esempio per illuminare un corridoio lungo tre metri e largo un metro, con un solo dispositivo posto ad una altezza di due metri dal soffitto ed esposto a sud, si ottengono ben 670 lux, equivalenti a circa 2000 lumen (circa 200 Watt) nella massima capacità. Il costo in tal caso è di circa 700 euro oltre manodopera, che considerato il risparmio in bolletta verrebbe ammortizzato in pochi anni.

Conclusioni

Spero prenda piede questo dispositivo, un po’ sottovalutato o forse mai realmente proposto da tecnici e addetti ai lavori.Certo, tutti preferiamo aprire un ben lucernario, magari con apertura automatizzata, ma ovviamente non sempre ciò è possibile.

Bene, in questi casi, perché non intervenire con questa ottima proposta tecnologica, dal design moderno ed attento al risparmio energetico.

Danilo Rinaldi

Architetto professionista e pittore dilettante.

Potrebbero interessarti anche...