Il Blog dell'Architetto Danilo Rinaldi Architetto | DRA-W

Cos’è un Blog?

La mia decisione di creare e gestire un blog è molto semplice:

La professione di Architetto, costellata di sfide quotidiane, bocconi amari mandati giù, soddisfazioni di carattere spesso più artistico-creativo che non economico, lotte metaforiche con gli enti pubblici, imprese o committenti, rimane una delle più belle in assoluto, e questo blog ne è il voto di fedeltà e appartenenza.

La funzione di questo blog dunque, oltre che rappresentare un contenitore di idee e archivio di concetti purtroppo soggetti al dilavamento mnemonico operato dal trascorrere del tempo, rappresenta una sorta di diario (più o meno quotidiano) delle pratiche della nostra professione, a volte sfogo catartico  e terapeutico, a volte didattico, finalizzato alla divulgazione.

Mi rendo conto che il più delle volte i temi affrontati saranno tecnici, o di pura velleità artistica. Tuttavia essi saranno sempre trattati con leggerezza e semplicità, per consentirne a chiunque (in primis a me stesso) la facile comprensione e massima godibilità.

Buon lavoro e buona architettura a tutti! 

SUPERBONUS 110

Superbonus 110

Aggiornamento Luglio 2022 Si ricorda che attualmente per poter accedere al Superbonus e quindi alle agevolazioni fiscali, è necessario aver completato almeno il 30% dei lavori alla data del 30 Settembre 2022. Tassativa infine la completa esecuzione delle opere dichiarate...

2

Bonus ristrutturazioni al 50%

Il “Bonus ristrutturazioni”, anche detto “agevolazione fiscale” sugli interventi di ristrutturazione edilizia, è disciplinato dal DPR 917/86 e consiste nella detrazione dall’Irpef del 36% in dieci rate annuali.

Alvar Aalto

Tunnel solari per illuminare gli ambienti

I tunnel solari, soluzioni d’illuminazione passiva I tunnel solari, soluzioni tecnologiche inusitate, anzi direi sconosciute ai più, sono sistemi d’illuminazione passiva che incanalano i raggi solari all’interno di “tubi” riflettenti, concentrandoli e “trasportandoli” il più lontano possibile dalla fonte. Essi...