Progetto di ristrutturazione di interni a Velletri 2

Ristrutturazione d’interni


In questa pagina viene illustrato brevemente, con immagini e testi, un mio progetto di ristrutturazione di interni a Velletri. L’oggetto della ristrutturazione è un appartamento di circa 85 mq calpestabili realizzato negli anni 70.


Progetto di ristrutturazione di interni

Appartamento sito in Velletri

Rendering soggiorno
Soluzione progettuale proposta

Le esigenze del committente sono quelle di mantenere la conformazione originaria dell’immobile, senza stravolgimenti nello schema planimetrico di base, ma con l’apporto di piccole migliorie, fondamentali ed utili per ottimizzare gli ambienti nell’uso quotidiano.

Si richiede dunque il mantenimento della divisione tra soggiorno e cucina, inframezzati dall’ingresso centrale, e la realizzazione di un piccolo vano lavanderia.

Riepilogo richieste:

  • Differente distribuzione degli spazi interni in chiave moderna tendente al classico;
  • Ricavare quindi un ripostiglio/lavanderia negli spazi di smistamento;
  • Mantenere la disposizione degli impianti idraulici per ridurre i costi e recuperare il pavimento in marmo originario;
Stato di fatto
SITUAZIONE ANTE-OPERAM

La soluzione proposta nel progetto di ristrutturazione di interni:

Per soddisfare le richieste del cliente, si apportano piccoli spostamenti a tramezzi e porte e di ricava il ripostiglio dove prima insisteva l’accesso della cucina. L’ingresso acquisisce un più ampio respiro con l’eliminazione degli armadi a muro, e comunica direttamente con la cucina e il soggiorno, di fatto dilatandone gli spazi, pur determinandone una netta separazione.

Si inseriscono nel progetto controsoffitti squadrati che danno carattere e plasticità al cuore della casa (il soggiorno), oltre a dettagli materici quali tendaggi e rivestimenti in stucco alle pareti della zona notte.

Il risultato che ne consegue è un effetto globale di accoglienza e moderna semplicità, ottenuto amalgamando tinteggiature dai toni caldi con uno stile classico, confortevole e non impegnativo, in controtendenza con gli open spaces, attualmente in voga (per non dire inflazionati e scontati).

Stato di progetto
Progetto definitivo
Tavola inter-operam
Tavola riepilogativa delle demolizioni e delle ricostruzioni
Ingresso
Ingresso
Rendering soggiorno
Soggiorno – Rendering notturno
Soggiorno – vista verso ingresso

Questo era il mio Progetto di ristrutturazione di interni a Velletri

Per visionare altri progetti di architettura, vi rimando alla pagina dedicata

Si ricorda infine che per interventi di questo tipo è sempre possibile accedere al bonus ristrutturazioni del 50% – Guida Agenzia entrate